Quanto costa la realizzazione di un sito con WordPress?.
Su internet troverete molti prezzi prestabiliti, abbonamenti e pacchetti. Queste soluzioni possono andare bene per molti utenti ma non per tutti. In genere si scelgono quando non c’è bisogno di personalizzare molto il sito, sono soluzioni standard. Ma se si aggiunge qualche altro servizio ovviamente il prezzo cambia. Quindi anche nel caso di un listino prezzi, nonostante a volte non venga scritto chiaramente, questo non potrà mai essere definitivo al 100% se si vogliono aggiungere personalizzazioni anche minime al prodotto.
Per questo motivo non posso dare una risposta precisa alla domanda iniziale, ma sicuramente esiste una base di partenza, un range di prezzo, che credo sia fondamentale fornire al cliente in una fase preliminare per fargli fare un’idea di quello che potrebbe spendere. Ovviamente conoscendo meglio il progetto si potrà realizzare un preventivo dettagliato. Noi di Eagle Web cerchiamo di essere il più chiari, trasparenti e precisi possibile, ed evitare soprattutto qualsiasi costo nascosto o a sorpresa.
Indicativamente un sito vetrina, personale o professionale, stile blog senza e-commerce e funzioni base come modulo contatti, ha un costo medio che parte dalle 250,00 €, se non si hanno grosse necessità di personalizzazione nella grafica e nelle funzioni.
Ovviamente per quanto semplice la grafica, deve sempre rispettare degli standard di qualità, deve essere responsive per poter essere adattabile a tutti i dispositivi mobili ed a tutte le risoluzioni, moderna ed accattivante, che rispecchi l’anima del sito e del suo ideatore.
Per gli E-commerce il prezzo parte in genere dalle 800,00 €, ma ci sono molti fattori da prendere in considerazione, ad esempio se la vendita è di beni o di servizi.
I primi hanno bisogno di maggiore lavoro perchè si devono impostare più variabili, ad esempio le spese di spedizione.
Altri fattori determinanti sono ad esempio la quantità dei prodotti o servizi presenti in catalogo, se deve inserirli il webmaster, la loro complessità (galleria foto, attributi vari come taglia, colore ed altre specifiche) la configurazione o meno di servizi di newsletter, di prenotazione, di fatturazione elettronica direttamente dal sito, promozioni e coupon articolati (non il semplice sconto sul totale del carrello per intenderci), il multilingua e chi più ne ha più ne metta.
Ogni progetto è diverso e per questo ha diverse necessità. A volte il cliente ha un’idea ben precisa in mente, altre non sa esattamente cosa fare o com’è meglio ottenere un determinato risultato, ed anche per questo è importante confrontarsi con il webmaster, che potrà dare suggerimenti ed idee ed arrivare così alla definizione più precisa del progetto e stilare un preventivo dettagliato.
Torniamo ai costi.
Oltre a quelli di realizzazione vera e propria del sito, si devono sempre preventivare i costi di acquisto dominio ed hosting (alcuni provider fanno anche acquistare il database a parte). In genere si và dalle 50,00€ annuali per un sito vetrina, alle 200,00 € (sempre annuali) per un piccolo ecommerce, a salire. Anche in questo caso il professionista saprà indicare la scelta più adatta al tipo di sito da realizzare.
Altri costi da prendere in considerazione sono l’acquisto del template ( in genere dalle 30 alle 100€) e di altri moduli necessari alla realizzazione del sito, tenendo presente che comunque WordPress ha molti plugin gratuiti e che al momento della creazione del preventivo si stimeranno tutti i costi necessari in modo da dare al cliente un costo preciso. Solo se si aggiungeranno o modificheranno i servizi in esso contenuto si avrà per forza di cose un prezzo differente da quello preventivato.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, è l’adeguamento alla GDPR, il Regolamento generale sulla protezione dei dati nell’Unione Europea. Ormai tutti i siti, pena multe salate, devono conformarsi a queste normative e proteggere la privacy degli utenti e dei visitatori. Anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale il tipo di sito che si vuole creare. Un sito che presenta solo i moduli di contatto, nessun tipo di registrazione dati, nessun collegamento con servizi esterni come può essere ad esempio Google Analytics, avrà bisogno di operazioni più semplificate per l’adeguamento alla GDPR rispetto ad un e-commerce con registrazione utenti, portali di pagamento, collegamento a strumenti statistici e via dicendo. Ci sono molti servizi che si possono utilizzare per mantenere il sito a norma, con prezzi differenti in base alle esigenze, come ad esempio Iubenda.
Questo è per quanto riguarda la realizzazione del sito web pura e semplice.
Poi bisognerà decidere cosa farne successivamente:
Cosa si vuole ottenere con il sito?. E come mantenerlo?.
La manutenzione infatti è un servizio fondamentale per avere un sito sempre aggiornato, sicuro, veloce, prestante.
Il SEO ed il SEM, come spiego qua, sono inoltre strettamente correlati alla manutenzione del sito.
Google valorizza nelle ricerche i siti ottimizzati al meglio, ed Eagle Web fa in modo che tutti i suoi progetti siano “SEO Oriented” per far debuttare il sito sul web nel modo migliore possibile e per creare una base adatta per un eventuale lavoro di marketing o di continuità SEO.
E per quanto riguarda il marketing, è un sito che voglio pubblicizzare?. Come penso di poterlo far conoscere al mondo nell’immenso mare di internet?. Ho già un pubblico?. Voglio tenerlo solo come biglietto da visita in caso servano informazioni ad un cliente?. Oppure ho bisogno di farlo emergere fra i competitors, perchè magari è un ecommerce che deve vendere il più possibile?. O ancora, è una piattaforma destinata ad un pubblico ristretto di persone?.
Tutte queste domande sono correlate alla costruzione del sito. Nulla ci vieta di compiere uno step alla volta, ma deve prendere forma un’idea abbastanza precisa di come si vuole procedere per la realizzazione e successivo lancio del sito.
Eagle Web può aiutarti
Possiamo fornirti assistenza, dare forma al tuo progetto ed alle tue idee, step by step
Contattaci